Seleziona una pagina

50 unità immobiliari sulle colline toscane

Il nuovo progetto di Build Lenders: 50 unità immobiliari immerse nel verde delle colline toscane.

Il piano di recupero

Il nuovo deal lanciato da Build Lenders consiste in un intervento di recupero urbano attraverso il risanamento e il completamento di 50 unità immobiliari, già esistenti, ubicate nel Comune di Cerreto Guidi, in provincia di Firenze.

Il tessuto sociale ed economico di questa cittadina medievale adagiata sulle colline dell’Empolese è vivace e dinamico. Nuove e vecchie realtà industriali richiamano giovani anche dalle zone limitrofe, rendendo la zona sempre più attrattiva. La scarsa disponibilità di nuove costruzioni tiene il prezzo degli immobili a un livello interessante e il progetto, della società proponente Fimer, potrà risultare allettante per chi cerca immobili di qualità ma a prezzi inferiori rispetto alla media di mercato di altre aree della regione. Il target è rappresentato da famiglie e coppie con uno status sociale medio, in possesso di una parte del capitale necessario all’acquisto.

La location

Cerreto Guidi è una cittadina medievale e rappresenta un autentico borgo toscano. Posizionato in un territorio caratterizzato da dolci colline, tra il Montalbano e l’Arno, deve il suo nome ai Conti Guidi e venne scelto dalla nobile famiglia Medici come luogo di svago e di relax. Persino il maestro Leonardo da Vinci, nel 1503, raffigurò il castello simbolo di questo borgo. Cerreto Guidi è famoso anche per le sue coltivazioni di viti e olivi e attira ogni anno visitatori amanti della natura, di birdwatching e appassionati di escursionismo.

La sua posizione centrale, tra Firenze (50km), Empoli (13km) e Lucca (38km), rende Cerreto – e l’area circostante – il luogo ideale dove acquistare la propria abitazione. Inoltre, i mezzi pubblici sono raggiungibili a piedi dall’ubicazione degli appartamenti.

Perché investire nella proposta

L’operazione proposta da Fimer e Build Lenders presenta un ampio margine di convenienza. Gli immobili, infatti, sono stati acquistati all’asta a condizioni estremamente vantaggiose (meno di 1,5 milioni). Il totale dei costi, includendo l’acquisto, sarà di 3.429.000 euro. Il prezzo di vendita degli immobili sarà tra 1.000 e 1.100 euro al metro quadrato: si tratta del 30% in meno rispetto alla media di mercato. Questo consentirà una vendita veloce e già 10 appartamenti sono stati opzionati. Il ricavo della vendita di tutti e 50 gli appartamenti è stimato in 4.960.000 euro. L’utile dell’operazione, invece, è pari a 1.531.000 euro, mentre il ROI è del 31%. Nella medesima zona non ci sono progetti edilizi in concorrenza. Infine, le caratteristiche degli immobili sono in linea con i nuovi interessi dei giovani emersi dalla ricerca condotta da “Scenari Immobiliari” e “Coima”: una casa “luminosa, digitale e lontana dalla città”.

Un progetto affidabile

Il progetto rappresenta un investimento affidabile. Buona parte del piano (circa il 50%) è finanziato con mezzi propri della Società proponente Fimer Invest; il restante 50% è coperto con finanziamenti bancari. La quota finanziata attraverso Build Lenders con il proprio deal da 200.000 euro rappresenta, quindi, una parte contenuta (5,7%) rispetto al totale. Inoltre, diversi passaggi sono già attuati: gli immobili sui cui si interverrà sono stati acquistati, i finanziamenti bancari concessi e gli oneri relativi alle opere di urbanizzazione (da completare) sono stati interamente pagati al Comune di Cerreto Guidi. Senza contare, poi, che la commercializzazione degli appartamenti è iniziata ed è stata affidata a un’agenzia del gruppo Remax; tant’è che 10 appartamenti risultano opzionati.

I dettagli dell’operazione

I parametri d’investimento risultano davvero interessanti. L’investimento minimo richiesto, pari a 500 euro, risulta molto accessibile e il rendimento per l’investitore, pari all’11% lordo annuo, è elevato. L’operazione si concluderà entro 12 mesi dalla fine della raccolta. L’obiettivo è quello di raccogliere tra i 180 e i 200 mila euro. Gli interessi verranno restituiti ogni 6 mesi: 5,5% alla fine del primo semestre e un ulteriore 5,5%, oltre alla restituzione del capitale investito, alla fine del secondo semestre (cioè trascorsi i 12 mesi). C’è la possibilità di trattativa personalizzata con incremento del rendimento dall’11,00% all’11,50% per gli investimenti a partire da 3.000 euro.

Il complesso abitativo

Il complesso abitativo è diviso in 4 corpi di fabbrica di cui 3 da 14 appartamenti ognuno ed uno da 8 appartamenti.

I 50 appartamenti hanno varie metrature, due o tre camere e sono su due o tre piani:

  • villetta angolare con giardino privato (piano terra, primo piano e piano seminterrato);
  • appartamento piano terra con giardino privato (piano terra e piano seminterrato);
  • appartamento primo piano (primo piano, piano mansardato e piano seminterrato).

Le caratteristiche degli appartamenti

L’ingresso è indipendente per tutte le unità. Le finiture sono di pregio e le costruzioni sono concepite secondo le tecnologie più avanzate nel campo della costruzione edile, del risparmio energetico (classe A), della domotica e della produzione dell’energia autonoma:

  • riscaldamento autonomo,
  • pannelli solari,
  • cappotto termico,
  • infissi a taglio termico,
  • porte in massello e
  • domotica di controllo dell’impiantistica elettrica e termica.

Le unità sono predisposte per l’impianto di condizionamento. Il prezzo è di 1.000 euro al mq per gli appartamenti al piano terra e primo piano e di 1.100 euro per gli appartamenti su tre piani.

La società proponente

La società proponente è la Fimer Invest con sede a Bergamo. Si tratta di una società di sviluppo immobiliare e di investimento interamente di proprietà ed amministrata da Tiziana Rupil. La Società è stata una delle aziende leader nell’edificazione e sviluppo immobiliare specie nelle aree turistiche del Nord est dell’Italia, con costante crescita degli interventi di riqualificazione di immobili e piani di recupero. L’esperienza nel settore e la chiusura di accordi con altri imprenditori sta generando un aumento considerevole del volume d’affari. Grazie ad una visione moderna dell’attività imprenditoriale, il gruppo ha in progetto di consegnare dal 2023 almeno 100 appartamenti all’anno. I clienti di Fimer Invest sono sia istituzionali che privati. L’obiettivo del gruppo è diventare un punto di riferimento per gli investitori ed i partner storici e, contestualmente, aumentare il volume d’affari con nuovi partner e investitori.

Per saperne di più e investire basta registrarsi su buildlenders.it.