Seleziona una pagina

La nuova sfida e il successo di Build Lenders

In pochi giorni è stato finanziato il progetto inerente la ristrutturazione di una corte esclusiva a Belgioioso, in provincia di Pavia. L’intervento di recupero urbano prevede il risanamento, la ricostruzione e il completamento di sette unità immobiliari già esistenti, a pochi passi dal meraviglioso Castello di Belgioioso.

La posizione

Lo stabile si trova a Belgioioso, a 13 km da Pavia. Il Comune è famoso per l’omonimo castello, a soli 300 metri dal complesso immobiliare da ristrutturare.

Il Castello di Belgioioso, con i suoi splendidi giardini neoclassici, è una importante meta turistica nonché rinomata location per eventi culturali, congressi ed esposizione d’arte. La zona in cui risiede la corte, seppur centrale, è caratterizzata da piccole palazzine e corti indipendenti che rendono il contesto molto tranquillo e riservato.

Belgioioso è dotato di stazione ferroviaria e i collegamenti con Pavia sono ottimi: è possibile raggiungere il centro cittadino con il treno in meno di 15 minuti e con il bus in 25 minuti.

La stazione e le fermate degli autobus sono molto vicine alla corte. A 50 km si trovano anche Milano e Piacenza, entrambe raggiungibili sia in auto sia in treno.

Il mercato immobiliare a Belgioioso

Belgioioso, con una popolazione di 6.287 abitanti, è un comune vivace dal punto di vista del mercato immobiliare. Il quadro complessivo tra tutte le categorie d’immobili in vendita a Belgioioso mostra che, negli ultimi tre mesi, i prezzi sono in sostanziale aumento (+3,73%).

Per quanto riguarda più nello specifico i singoli segmenti del mercato a Belgioioso, è possibile osservare che la tipologia che ha registrato il maggior apprezzamento percentuale è costituita da appartamenti: le quotazioni mostrano un incremento di circa +8% nell’ultimo trimestre.

I dettagli dell’operazione

Nelle immediate vicinanze del castello di Belgioioso, e quindi in pieno centro cittadino, la società Prime Trading ha acquistato sul libero mercato un’intera corte da riqualificare. La corte oggetto di ristrutturazione è costituita da due fabbricati. Si tratta di circa 1.000 mq di area, 550 mq ad uso abitativo, già attualmente suddivisi in 6 appartamenti, e un negozio, per il quale verrà effettuato il cambio d’uso in residenziale.

A disposizione 450 mq di area cortilizia dove insistono 3 box auto e vi è la possibilità di realizzare altri 4 posti auto scoperti. Il progetto prevede la riqualificazione completa della corte con rifacimento della facciata, del tetto, oltre a una ristrutturazione e una ridefinizione completa degli spazi interni. L’obiettivo è quello di realizzare sette ampi appartamenti con disponibilità di giardini privati e box auto.

belgioioso pavia

Perché investire nella proposta

Il progetto prevede un ampio margine di sicurezza. Gli immobili sono stati acquistati a condizioni vantaggiose (145.000 euro) e il costo totale dell’operazione (acquisto incluso) sarà di 403.000 euro.

Inoltre, il prezzo di vendita degli immobili si aggira intorno ai 1.000/1.100 euro al metro quadro, pari al 30% in meno del prezzo di mercato. È già stata completata una unità e il ricavo delle vendite delle sette unità è previsto in 556.000 euro. L’utile dell’operazione, quindi, è pari a 173.000 euro.

Come viene finanziato il progetto

L’operazione è finanziata in buona parte (per circa l’82%) con mezzi propri dalla società proponente, la Prime Trading 1 Srl. La quota finanziata da Build Lenders con il nuovo deal è di 70.000 euro e rappresenta quindi una parte contenuta rispetto al totale (17,5%).

La raccolta servirà a finanziare un progetto che non è su carta ma che, al contrario, vede diversi passi già effettuati. L’immobile e le unità abitative, infatti, sono già stati acquistati e i lavori di ristrutturazione sono già in opera (sono stati realizzati tutti gli impianti). Inoltre, sia l’unità immobiliare sia le opere murarie esterne sono state completate.

La società proponente

La società proponente è la Prime Trading 1 Srl, con sede operativa a Milano, in via Washington. La società si occupa di operazioni immobiliari da molti anni e ha già fatto una raccolta su Build Lenders, restituendo il capitale e gli interessi nel giugno scorso. L’amministratore delegato, Sergio Soresi, ha all’attivo oltre 100 operazioni di trading immobiliare e si è specializzato nell’acquisto all’asta di immobili con alte potenzialità di sviluppo.

Il target attuale dell’azienda sono operazioni veloci, di facile realizzazione, con alte prospettive di plusvalenze, frazionamenti-cambi d’uso, da concludere in massimo 12-24 mesi. La società Prime Trading 1 Srl è operativa dal 2018 e da allora tutti i bilanci si sono chiusi in utile. L’attività è progressivamente cresciuta e il bilancio del 2021 si è chiuso con un fatturato di quasi un milione di euro (il doppio del 2020). L’azienda è quindi in crescita, con diversi altri progetti in corso di sviluppo, con l’obiettivo di essere sempre più efficace nel settore immobiliare.

I parametri dell’investimento

L’investimento presenta numerosi vantaggi. Il rendimento per l’investitore è elevato (10,00% lordo) e il ROI del 36% rappresenta un ampio margine di sicurezza per l’operazione. Il ROI annuo è del 13,33%.
Ben 35 investitori hanno creduto nel progetto e in pochi giorni è stato raggiunto l’obiettivo prefissato: la raccolta è stata chiusa a 70.000 euro.