Il 2023 si apre con importanti novità in casa Build Lenders: per la prima volta, la piattaforma leader nel crowdfunding immobiliare si occuperà di un innovativo progetto in Sicilia. L’ultimo deal proposto da Build Lenders, infatti, riguarda la riqualificazione energetica e sismica di un condominio a Milazzo, in provincia di Messina.
Il progetto
L’ultimo progetto per il quale Build Lenders ha aperto una raccolta fondi riguarda la riqualificazione energetica e il miglioramento sismico del condominio Bertè a Milazzo, in provincia di Messina, a 20 passi dal mare. Si tratta di uno degli stabili più iconici della città. Le opere riguarderanno le 15 unità abitative che compongono il condominio, che si trova sul lungomare cittadino. La società proponente è la Costrand S.r.l., con sede proprio a Milazzo. Negli anni la società ha registrato una crescita esponenziale ed è anche apparsa più volte sulle prestigiose riviste Forbes Small Giants e Forbes Responsibility come miglior general contractor italiano
La riqualificazione
Dal punto di vista energetico, l’edificio otterrà un salto di 5 classi, passando dalla classe C alla classe A4, la migliore. Tutto questo sarà reso possibile mediante interventi quali l’aggiunta di un cappotto termico, la sostituzione di infissi a taglio termico, l’installazione di nuove caldaie a condensazione e climatizzatori ad alta efficienza energetica.
Non solo: verrà anche installato un impianto fotovoltaico e solare con batterie da accumulo. Inoltre, grazie a interventi di miglioramento sismico, come fibre antiribaltamento e rinforzi strutturali, verrà data una nuova vita all’edificio, riducendo il rischio sismico di due classi. Al momento sono stati completati il 45% dei lavori tramite Ecobonus e il 55% delle opere tramite Sisma Bonus.
La società proponente
La società proponente la riqualificazione del condominio Bertè è la Costrand S.r.l., con sede operativa a Milazzo in via Giorgio Rizzo, ed è un general contractor che si occupa di riqualificazione di interi immobili. L’amministratore unico, Francesco Andaloro, ha all’attivo oltre 29 cantieri aperti in tutta Italia, collaborando con 51 imprese subappaltatrici e 42 studi di progettazione.
L’azienda ha chiuso il bilancio 2021 in crescita rispetto al 2020 con circa 1 milione di euro di ricavi. Il target attuale dell’azienda sono operazioni di riqualificazione totale e per il 2022 il fatturato sarà di circa 3.1 milioni (310% di crescita). Il fatturato previsto per il 2023 sarà all’incirca 10 milioni di euro. La Costrand è stata valutata come azienda più sostenibile in Italia poiché con i suoi lavori di riqualificazione ed efficientamento energetico aiuta ad abbattere migliaia di tonnellate di CO2 all’anno.
I progetti della società proponente
L’azienda è in costante crescita e presenta diversi progetti in corso di sviluppo. L’obiettivo è quello di essere sempre più efficaci nel settore immobiliare. Per il 2022 e 2023 la Costrand S.r.l. si è occupata, tra gli altri, della riqualificazione del condominio Milioti a Milazzo (due operazioni rispettivamente da 651.119 euro e 1.505.738 euro) e del condominio Damiano Lo Greco a Palermo (con due progetti da 2.200.000 euro e da 1.250.000 euro).
Come viene finanziato il progetto
Il progetto di riqualificazione del Condominio Bertè di Milazzo è un’operazione di bonus già approvata, il cui credito è stato acquistato dalla Banca Intesa San Paolo. I costi a carico dei condomini sono già stati corrisposti. La quota finanziata attraverso Build Lenders con il Deal (150.000 euro) rappresenta una parte contenuta rispetto al totale (8%) che sarà utilizzata per l’acquisto degli infissi di tutto il condominio.
Viene quindi finanziato un progetto che non è su carta, ma che vede diversi passi già attuati. Le opere di riqualificazione energetica, infatti, sono state eseguite per il 55%, mentre quelle di riqualificazione sismica sono state effettuate per il 45%.
I dettagli dell’operazione
Il tasso dell’operazione è del 6% con un tasso annuo del 12%. L’investimento minimo previsto è di 500 euro. La raccolta ha l’obiettivo minimo di 100.000 euro e di un massimo pari a 150.000 euro. I lavori di riqualificazione sono stati preventivati e sottoscritti dai condomini per 2.604.026,00 euro e il totale costi dell’operazione sarà di 1.836.600,00 euro.
Per qualunque informazione è possibile scrivere a info@buildlenders.it oppure telefonare allo 051 0218553.
Perché investire nella proposta
La proposta presenta parametri d’investimento di grande interesse e si chiuderà in un tempo limitato. Il rendimento per l’investitore, pari al 6%, è elevato, mentre l’utile dell’operazione sarà di 767.426,00 euro. Inoltre, la restituzione degli interessi avverrà ogni mese, ossia l’1% mensile. Il progetto, infine, presenta un ampio margine di sicurezza: i lavori sono stati completati al +50% e il ROI è del 30%.
Per saperne di più e investire basta registrarsi su buildlenders.it.